Sportello di ascolto psicologico
Si informa che l’Istituto, all’interno dei servizi offerti ai propri studenti e studentesse, avvia lo Sportello di ascolto psicologico.
Il servizio di supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche è attivato al fine di promuovere il benessere personale e prevenire il disagio scolastico di studenti e studentesse, genitori e docenti.
Ci si può avvalere del servizio in caso di momenti di particolare fragilità, per difficoltà scolastiche, nello studio e/o nelle relazioni con i compagni/con i docenti, per problematiche affettive e relazionali o di comportamento. I colloqui non hanno una finalità terapeutica: costituiscono una possibilità di confronto per tutti coloro che sentono il bisogno di essere accompagnati alla risoluzione di una situazione particolarmente complessa.
Lo psicologo può offrire punti di vista nuovi e riletture delle situazioni che si presentano, in un’ottica di ascolto e confronto.
Per il corrente anno scolastico l’incarico è stato affidato alla dottoressa Riccio Flavia, psicologa di Color Cooperativa Sociale.
ORGANIZZAZIONE:
Per accedere allo sportello è necessario prendere contatto con la dott.ssa attraverso la mail istituzionale
👉sportello.ascoltopsicologico@istitutoagrarioparolini.edu.it👈
Le studentesse e gli studenti minorenni al primo accesso dovranno consegnare al professionista l’autorizzazione dei genitori o di chi esercita la patria potestà genitoriale (in allegato) debitamente compilata, mentre per studentesse e studenti maggiorenni sarà sufficiente la propria firma.
Il modulo potrà essere consegnato alla specialista fino alla fine del mese di maggio.
Lo sportello sarà attivo fino alla fine del mese di luglio.
Nell’arco di questo periodo gli studenti potranno accedere al servizio in qualsiasi momento.